158 carte numerate sul verso + 4 pagine non numerate.
Depth:
20 (32)
Binding:
legato (con spalla) coperta cartonata rivestita pelle, dorso (con nervature di rilegatura) con iscrizioni, intitolazione, e fregi dorati.
Language:
latino
Description:
Descrizione:
Il testo del Regimen Sanitatis nella redazione attribuita ad Arnaldo da Villanova presenta alcune particolarità.
Risultano ben individuabili due parti: una in esametri, con la metrica rispettata e il contenuto dottrinario di taglio scientifico, espresso con il linguaggio proprio del frasario medico; l’altra in versi leonini, espressione di una medicina popolare fatta di aforismi e proverbi.
Il nesso che lega tra loro le due parti, la nobile e la popolare, è quanto mai debole: l’impressione è quella di un’infiltrazione prodottasi in un secondo momento, che va a rompere l’armonia dei versi in esametri.
I primi otto versi leonini si distinguono e sembrano racchiudere un Regimen a sé stante, che richiama quegli elementi esterni, variabili, capaci di influenzare l’organismo e di determinarne lo stato di salute o di malattia.
Photogallery:
Request Document
To download the entire document, please send a request by filling out the form.
The fields marked with (*) are mandatory
Download Document
Log in to access reserved documents.
In this website, we use profiling cookies to provide online services with the preferences found through the navigation.-br-By continuing to use the website, you automatically accept the use of this cookies. To refuse this treatment and to have more information, please read our Privacy Policy.