Il Trionfo degli acidi vendicati dalle calunnie di molti moderni ; opera filosofica, e medica fondata sopra de'principii chimici, & adornata di varii : esperimenti... divisa in quattro libri ; di Martino Poli
Descrizione:
Martino Poli fu il primo e forse il più importante medico italiano che tentò di dimostrare la falsità della medicina e della farmacologia fondate sulla filosofia cartesiana, meccanica e corpuscolare, da lui dichiarata iniqua, e idra velenosissima i cui aliti pestiferi hanno infettato tutte le scuole di medicina: un ribelle della medicina quando ancora tutta la Francia era cartesiana, ma che ebbe il privilegio di essere aggregato dal “Re Sole” alla prestigiosa Academie Royal des Sciences da lui fondata.
Poli intuì l’importanza fondamentale degli acidi per lo stato di salute: secondo lui «gli acidi sono favorevoli alla fermentazioni, alla cozione degli umori e alla digestione dei cibi mentre gli alcali fanno tutto l’opposto, e quindi se si deve scegliere tra i due, è agli alcali che si deve attribuire la causa della malattia. L’errore fondamentale della farmacologia è tutto lì. Non si deve lavare le piaghe con acqua di calce, né somministrare terre alcaline, perché la verità è che gli acidi non fanno mai parte del sangue, e dati per bocca non pasano mai in circolo. Pensate, dice il Poli, alla loro ponderosità. Se distillate un miscuglio di acidi con sostanze acquose, volatili, ecc., vedrete tutte queste sostanze passare nel distillato, mentre l’acido resterà indietro. Ora come potrebbero gli acidi risalire dall’intestino per le vie lattee e andare nella cisterna del Pecquet e poi nel sangue contro le leggi della gravità, così pesanti come essi sono?» (Benedicenti, vol. II, p. 1109).
Request Document
To download the entire document, please send a request by filling out the form.
The fields marked with (*) are mandatory
Download Document
Log in to access reserved documents.